Se si ha già un video sul proprio sito web, quando, e soprattutto, perché si dovrebbe investire in un nuovo video?

Te lo spieghiamo nel sesto episodio di Chiacchiere da studio.

Ascolta “06 | E se ho già un video sul mio sito?” su Spreaker.

Un piccolo assaggio di quello che troverai nel podcast:

Motivo n.1: il video è obsoleto

Obsoleto perché non rappresenta più la tua azienda e quello che produci, non nel senso di vecchio o che non è più di moda. Magari hai spostato il tuo core business su un prodotto in particolare, che nel video precedente non veniva messo in evidenza, oppure la tua azienda si è evoluta, è cresciuta e ha migliorato la sua produzione. Anche in questo caso, un nuovo video può essere il mezzo più giusto per raccontare e mostrare le novità che caratterizzano la tua attività oggi.

Motivo n.2: il video non racconta

Hai già un video sul tuo sito che mostra i prodotti, un video molto d’impatto, in cui ci sono immagini dell’azienda, con persone al lavoro, in ufficio e al laboratorio di produzione. Ma si tratta di un video solo immagini e musica. Ti sei mai accorto che manca un collante per tenere insieme tutto il video e per dargli ancora più impatto e caricarlo di significato? Ecco, manca una storia.

Se hai un’azienda o una piccola attività con una storia o anche solo con dei valori e una filosofia molto forti è bene raccontarlo. E se hai un prodotto fortemente artigianale, racconta come lo fai. In questo modo i tuoi clienti capiranno meglio quanta cura e soprattutto quanta esperienza e professionalità c’è dietro il tuo lavoro e daranno il giusto valore a quello che crei.

Motivo n.3: oltre al video aziendale c’è di più

Per aumentare l’attaccamento e l’interesse del tuo pubblico verso la tua attività, è possibile creare dei format, quindi delle rubriche video, da distribuire sui tuoi canali social oppure da inserire in una pagina dedicata del tuo sito web.

Si possono creare video in cui le persone che lavorano nella tua azienda raccontano quello che fanno, oppure in cui clienti spiegano come il tuo prodotto gli ha migliorato la vita. Ricordiamoci che per funzionare questi video non dovranno avere un taglio troppo autoreferenziale o pubblicitario, sennò non verranno percepiti come autentici e sinceri dal nostro pubblico.

Oppure ancora, non dimentichiamoci dei video tutorial, da realizzare soprattutto quando i prodotti sono complessi da usare o hanno più funzionalità. In questi casi, è bene spiegare e mostrare a un cliente meno esperto il pieno potenziale che ha il tuo prodotto e come può in concreto rendergli la vita più semplice o migliore.

Tiriamo le fila del discorso

Il video è davvero un mezzo potentissimo che hai a disposizione per comunicare il tuo messaggio. È d’impatto, è immediato, e soprattutto è immersivo. Dal video aziendale, alla video storie, al video tutorial, ognuno ha la sua specifica funzione per aiutarti a promuovere al meglio la tua azienda.

Come sempre, se hai dubbi o stai pensando di raccontare la tua attività in un video, puoi scriverci una mail a info@lumavideo.it oppure usando il form nella sezione Contatti.